Polo Scolastico del Levante Metropolitano
Chiavari, Cittá Metropolitana di Genova, Italy
Competition, Shortlisted
MASTERPLAN
La decisione di limitare l’area edificabile alla parte sud del sito deriva dal desiderio di mantenere l’accesso alla luce naturale, all’aria e agli spazi verdi sia per gli edifici esistenti lungo Corso Colombo sia per il nuovo Polo Scolastico, contemporaneamente attivando la zona sul lungomare con nuove attività che serviranno sia la scuola che l’intera Città. Una nuova Agora verde si crea cosí nel centro del sito, tra la Città e il nuovo Polo Scolastico, con un miglioramento della circolazione pedonale e spazi programmabili aperti a tutti. Questo nuovo parco in pendenza unisce il passaggio pedonale che attraversa il sito da Est a Ovest e porta su fino al Polo Scolastico, posizionato davanti alla nuova Piazza del Mare.
Un campo sportivo d’allenamento e una pista da corsa sono ricavati dal parco in pendenza e offrono accesso a uno spazio interrato, posizionato direttamente sotto la scuola. Si propone di spostare il campo da calcio di dimensioni regolamentari in copertura alla zona parcheggi proposta con il progetto del depuratore, garantendo un’ottimale orientamento solare.
L’intera area parcheggi viene collocata sotto terra, a +1 m ed é accessibile tramite una rampa posizionata nella zona attualmente occupata dal Parcheggio Corso Colombo, a Sud-Est della Chiesa S. Filomena. Saranno disponibili 350 posti auto per il pubblico (Zona A) e 200 posti auto per la scuola (Zona B).
CONCETTO ARCHITETTONICO
Il concetto per il Polo Scolastico è quello di creare una destinazione permeabile per gli studenti e il pubblico focalizzandosi sul piano terra, dove sono collocate attività aperte a tutti.
La prima mossa strategica è stata quella di creare un cortile all’aperto a più livelli per far entrare aria e luce naturale in tutti gli spazi.
Al piano terra, i volumi degli edifici sono ulteriormente suddivisi in singole stanze, accessibili direttamente dagli spazi verdi adiacenti e da Piazza del Mare. Ai piani superiori, gli spazi scolastici sono accessibili tramite una rete di ponti esterni, una strategia che consente di ottenere vantaggi economici riducendo l’area costruita degli ambienti climatizzati, garantendo allo stesso tempo una luce naturale e una ventilazione ottimali in tutte le aule. Inoltre, il trattamento delle facciate di tutti gli spazi fuori terra consente una trasparenza visiva, permettendo all’edificio di fondersi con l’orizzonte verso il mare.
Un sistema di “vele”, tende parasole sospese sul perimetro del tetto, evoca lo spirito nautico della regione. Filtrando la luce solare nei mesi estivi, le vele forniscono una luce naturale ottimale alle aule proteggendo allo stesso tempo le superfici vetrate da un eccessivo accumulo di calore. Durante i mesi invernali, l’angolo del sole è libero da ostacoli e consente a tutti gli spazi di beneficiare del riscaldamento solare diretto.